STEM Spirit è un robot all in one pensato per avvicinare bambini e ragazzi alla programmazione, all’elettronica ed alla robotica.
STEM Spirit è facile da montare senza la necessità di utensili grazie alle sue componenti esterne stampate in 3D, collegabili tramite incastri magnetici.
Grazie ai suoi sensori visivi , sonori e tattili offre infinite possibilità a bambini e ragazzi per sperimentare le discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte&Design e Matematica).
STEM Spirit può muoversi sia in modalità autonoma, grazie al programma caricabile sulla scheda Arduino Uno di cui è dotato, sia controllabile da remoto con uno smartphone Android tramite il modulo Bluetooth interno.
STEM Spirit è programmabile con tre diversi ambienti:
– Visualino, che è un ambiente visuale nato appositamente per la programmazione a blocchi della scheda Arduino. Grazie ai blocchi di istruzioni dedicati, la programmazione di STEM Spirit sarà un gioco da ragazzi.
– Mblock, che è un ambiente grafico basato su Scratch che rende la programmazione facile grazie a blocchi colorati. Con Mblock il robot STEM Spirit potrà essere programmato e potrà interagire con le animazioni ed i giochi interattivi realizzati.
– L’IDE di Arduino, che permette agli utenti più avazati la programmazione di STEM Spirit con il linguaggio C/C++
Il robot STEM spirit è corredato di pannelli ad incastro magnetici utilizzabili per comporre labirinti e percorsi dove mettere alla prova le abilità di navigazione. Sono forniti anche molti esempi di codice per ciascuno dei tre ambienti di programmazione compatibili (Visualino , Mblock e l’IDE di Arduino )
Il progetto STEM Spirit è nato dall’esperienza maturata dal team nella creazione di piccoli robot autonomi stampati in 3D con sensori ed attuatori di diversa natura.