Progetto protesi RAM

Si tratta di un miglioramento del design originale del piede realizzato dal team del progetto African RAM per Open Biomedical Initiative www.openbiomedical.org

Abbiamo modificato la forma del primo disegno del piede per consentire l’uso di scarpe e sandali. Abbiamo anche modificato l’attacco della protesi alla gamba, utilizzando una sorta di coppa adattativa.

Questa coppa presenta degli elementi parzialmente separati tra loro per consentire una deformazione che si adegua attorno alla porzione di piede. Ovviamente il risultato dell’adattamento dipenderà dal tipo di materiale che userete per la stampa.

Per l’articolazione della caviglia abbiamo considerato di utilizzare un tipo di cerniera semplice da trovare (per questa versione abbiamo utilizzato una cerniera per divano come la stessa dell’immagine). Questa soluzione renderà il giunto più resistente del primo design africano.

Entrambe le parti hanno un foro rettangolare per inserire questo tipo di cerniera. Il risultato ottenuto collegando insieme tutte le parti è mostrato nell’immagine seguente:

Come miglioramento successivo si pensa di aggiungere alcuni elementi per permettere il ritorno del piede in posizione orizzontale durante la deambulazione. Pensiamo inoltre di dividere la prima metà del piede e di aggiungere un’altra cerniera elastica per migliorare il comfort di camminata.

Ci auguriamo di ricevere suggerimenti e feedback da chiunque voglia provare a realizzare questa protesi.