Progetto Mimic-Ha

Copertina Mimic-Ha

Mimic.Ha è una mano animatronica personalizzabile. Può essere utilizzata nel settore teatrale e cinematografico controllandola da remoto con computer o smartphone tramite comunicazione seriale bluetooth. Può essere utilizzata  anche come protesi economica per l’esecuzione di funzioni basilari: in tal caso i movimenti sono gestiti da un microcontrollore a bordo.

Poiché la struttura interna è progettata al CAD e stampata in 3D interamente dal nostro Team, può essere realizzata in diverse dimensioni, per replicare la mano di un adulto, di un bambino o la mani di personaggi di fantasia come giganti e mutanti.

Modello CAD

 

La gestione della presa di oggetti delicati è controllata tramite sensori di corrente e sensori di forza che gestiscono  gli attuatori. Quando un sensore rileva un picco di corrente rispetto alla norma, l’attuatore viene bloccato evitando così di comprimere eccessivamente oggetti che potrebbero danneggiarsi per la troppa pressione.

IMG-20170920-WA0003

 

Il rivestimento antropomorfo è realizzato in silicone scenico dalla nostra collaboratrice Sveva Germana Viesti. In tal modo riusciamo ad ottenere un aspetto umano realistico con un duplice obiettivo:

  • realizzare degli animatroni verosimili.
  • aumentare il comfort delle persone che utilizzano la protesi.

Mimic.Ha Modello rivestito