I DAM Bot sono dei piccoli robot in kit, pensati per insegnare il coding e la robotica.Hanno un telaio stampato in 3D che si assembla facilmente seguendo le istruzioni di montaggio.La scheda di controllo è basata su Arduino e si programma facilmente con un ambiente gratuito. Oltre ai componenti sono forniti anche i programmi di esempio per imparare a controllare il robot. Ogni DAM Bot è dotato di un particolare tipo di sensori che utilizza per interagire con l’ambiente.Possono essere inoltre potenziati con moduli di sensori o attuatori aggiuntivi.
Il DAM Bot Sonic è così chiamato perché è dotato di un modulo ad ultrasuoni che gli permette di trovare la strada libera in un grande ambiente con ostacoli (long range). Il DAM Bot Red eyes è invece dotato di sensori ad infrarossi per interagire negli ambienti molto piccoli (short range short range).
Esiste anche una versione controllabile con Smartphone Android tramite un’applicazione di controllo gratuita. controllabile con Smartphone Android tramite un’applicazione di controllo gratuita.