Contenuti della pagina
Formazione per Istituti Tecnici
Le attività formative che proponiamo per gli Istituti Tecnici Superiori sono improntate a simulare cosa accade nel mondo lavorativo reale. La classe coinvolta in uno specifico percorso di PCTO viene identificata come un reparto di un’azienda del settore tecnologico che deve portare a termine una nuova commessa, la realizzazione del sistema oggetto del percorso di alternanza, senza aver ricevuto un addestramento pregresso su quel particolare tema.
Gli studenti rivestono il ruolo di tecnici delle varie squadre di lavoro del reparto e devono cercare di raggiungere gli obiettivi proposti per portare a termine il progetto assegnato al reparto. I più motivati svolgono invece il ruolo di capisquadra e si assicurano che tutti i colleghi della propria squadra abbiano gli strumenti per poter lavorare e completino i vari obiettivi fissati.
Professori ed esperti esterni assumono il ruolo di capireparto con il compito di indirizzare la progettazione, fissare gli obiettivi generali e seguire il lavoro svolto dalle squadre di tecnici fornendo loro gli strumenti necessari al completamento del lavoro assegnato al reparto. Le tematiche proposte abbracciano 5 grandi aree:
BIOMEDICA, EMERGENZA COVID, AUTOMAZIONE, ROBOTICA, MONITORAGGIO AMBIENTALE
Ogni percorso prevede una panoramica sullo stato dell’arte delle varie tecnologie disponibili per la realizzazione del sistema, seguita dalla sperimentazione dei concetti fondamentali con due diverse modalità pratiche scelte in base alle preferenze dell’Istituto:
-
tramite attività di assemblaggio diretto di kit individuali di componenti che la DAM Bros Robotics fornisce alla scuola
-
tramite simulatori circuitali, di programmazione e di modellazione
Nelle attività di PCTO tenute in presenza di solito realizziamo un progetto articolato che coinvolge l’intera classe. Volendo invece procedere con la formazione in DAD (didattica a distanza) sono stati pensati dei progetti finali di minore complessità in modo da fornire agli studenti dei kit di sviluppo più elementari e dal costo ridotto rispetto a quelli usati in presenza.
I Kit per le attività sono in genere spediti all’Istituto che provvede poi alla distribuzione agli studenti.
NOTA: La scelta delle attività da parte dell’istituto è in genere comunicata con largo anticipo (2 mesi) in modo da poter garantire la reperibilità dei materiali necessari ai kit per tutti gli studenti.
Esempi di progetti per Istituti Tecnici
Gli studenti si possono cimentare nella progettazione e realizzazione di sistemi elettronici indossabili (wearable device), nella modellazione tridimensionale di prototipi di protesi o altri sistemi assistivi, nella loro stampa 3D, nella costruzione e nella programmazione di robot fissi o mobili, nella realizzazione di App per cellulari per il controllo remoto di dispositivi, nella realizzazione di interfacce e programmi per PC per l’acquisizione e la visualizzazione dei dati di sperimenti scientifici, nella realizzazione di schede elettroniche analogiche o digitali dedicate ad un compito specifico, nella programmazione di schede come Arduino o STNucleo per il controllo di sistemi di automazione semplici o più complessi. Di seguito riportiamo alcuni esempi di progetti che proponiamo per le 5 aree tematiche.
AREA BIOMEDICA:
-
- Esoscheletro mimic-arm
- Sistema di puntamento oculare
- Sensore di rilevamento per non vedenti
AREA EMERGENZA COVID:
-
- Sistema di monitoraggio per ambienti
- Sistema di conteggio ingressi/uscite dai locali
- Sistema di rilevamento parametri vitali
- Sistema di smistamento automatico merci
- Sistema di monitoraggio per ambienti
AREA AUTOMAZIONE:
-
- Sistema di inseguitore solare
- Controlli remoti
- Stanza domotica
- Serra intelligente
- Sistema di inseguitore solare
AREA ROBOTICA:
-
- Braccio robot a controllo remoto
- Braccio robot addestrabile
- Robot rover ad ultrasuoni
- Braccio robot a controllo remoto
AREA MONITORAGGIO AMBIENTALE:
-
- Sismografo datalogger
- Anemometro datalogger
- Sismografo datalogger
Formazione per Licei ed altri Istituti
Le attività formative che proponiamo per gli altri Istituti Superiori hanno un carattere fortemente pratico che però astrae i dettagli tecnici non strettamente indispensabili e mirano a favorire lo sviluppo delle competenze trasversali o soft skills. In particolare tendiamo a stimolare la progettazione autonoma e di gruppo, in modo da far acquisire la metodologia di risoluzione dei problemi tipica di un ambiente lavorativo.
Gli studenti si possono cimentare nella modellazione tridimensionale di oggetti, nella loro stampa 3D, nella costruzione e nella programmazione dei robot, nella realizzazione di App per cellulari o nell’esecuzione di esperimenti scientifici legati al settore tecnologico utilizzando schede programmabili semplificate come Arduino.
Formazione per scuole elementari e medie
Le attività che proponiamo per le scuole elementari e medie utilizzano il coding ed la robotica per stimolare nei bambini diverse capacità cognitive come il pensiero creativo, il problem solving, la comunicazione, il lavoro di gruppo e la formulazione di decisioni. Molti studi hanno infatti dimostrato come la robotica educativa sia un valido strumento per apprendere altre discipline scientifiche, le così dette STEM, aiutando a comprendere meglio concetti di matematica, scienze o di informatica.
Nei progetti educativi che realizziamo i bambini prendono gradualmente confidenza con i concetti di base dell’informatica e della robotica e mostrano anche di essere più consapevoli degli strumenti tecnologici che li circondano . In alcune delle attività che facciamo in classe imparano per esempio:
- Familiarizzare con i concetti di bit e pixel
- Sperimentare i concetti di istruzioni ed algoritmi
- Esplorare il coding con Scratch e Minecraft
- Creare giochi ed animazioni con Scratch
- Costruire e programmare dei robot con dei kit educativi (Lego WeDo, Lego Mindstorm)
- Sperimentare come si controlla un robot
Formazione per docenti e personale scolastico
Data la crescente necessità di personale scolastico preparato su particolari temi tecnologici, realizziamo corsi di formazione teorici e pratici specifici per docenti e personale di laboratorio di scuole elementari, medie e superiori.
I temi trattati vertono su diversi aspetti della robotica, dell’elettronica, dell’informatica, della meccanica, dell’automazione e della prototipazione rapida. La formula che utilizziamo è in genere quella del workshop distribuito su due o più giorni.
Alcune nostre proposte riguardano ad esempio:
- Gli strumenti di robotica educativa per fare didattica
- Introduzione alla programmazione dell’umanoide NAO
- Coding e robotica con l’ambiente MBlock
- Creazione di giochi ed storie animate con l’ambiente Scratch
- Introduzione alla scheda Arduino ed al suo ambiente di programmazione
- Tecniche avanzate di utilizzo della scheda Arduino
- La modellazione e la stampa 3D ed il suo utilizzo didattico
- Introduzione alla scheda ST Nucleo ed al suo ambiente di programmazione
- Tecniche avanzate di utilizzo della scheda ST Nucleo
- Introduzione all’ambiente APP Inventor ed al suo utilizzo didattico
- Introduzione al linguaggio Processing ed al suo utilizzo per creare interfacce grafiche